Nel tuo andare, percorrendo ogni strada, non troverai i confini dell’anima:  così profondo ha il lógos (ERACLITO,  DK22B45)
Ero diventato un grande enigma a me stesso, e chiedevo alla mia anima perché fosse così  triste e perché si turbasse tanto, e non sapeva che cosa rispondermi.                                                                                         (AGOSTINO, Confessioni IV, 4.9)
Se cerco i confini della mia anima mi ritrovo  in un mondo di specchi, in cui mi vedo filosofa, letterata, cantante, attrice, regista, docente. Non sono maschere vuote, ma quelli che i Greci chiamavano bíoi: modi in cui si dice il mio io.

BIOGRAFIA

Sono nata il 26 gennaio 1956 a Catanzaro; vivo a Ferrara con mio marito Giorgio Zappaterra.
Mi muovo da sempre nello spazio labirintico del pensiero poetante, ai confini  tra ragione e passione.

 

La poesia mi accompagna dagli anni dell’infanzia.
Ho esordito giovanissima con la silloge Ascoltatemi: io vivo (Bologna 1973). In seguito ho pubblicato i poemetti Eraclito. L’incendiario invecchiato Amleto. Comoedia umbratilis su “il verri” di Luciano Anceschi  (n. 28, 1982).

 

Il mio percorso culturale si è definito nella duplice dimensione degli studi umanistici (filosofia, filologia greca e latina, letteratura) e dell’attività artistica (poesia, teatro, canto).
   
Ho conseguito il diploma di Maturità Classica con il massimo dei voti nel 1974, presso il Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro. Nel 1979 mi sono laureata in Filosofia con il massimo dei voti e la  lode all’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Estetica, relatore Luciano Anceschi.
Insegnare mi è da sempre  congeniale, è trasmettere ad altri una passione vissuta, aiutare qualcuno a cercarsi mediante la cultura, cioè etimologicamente l’avere cura di sé, il coltivarsi ogni giorno con amore e pazienza, come una pianticella delicata e preziosa.   Il riferimento d’obbligo è Socrate
Dal 1985 al 2015 ho insegnato Filosofia e Storia al Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara, chiamata per comando nei corsi sperimentali e poi come docente a tempo indeterminato.  Dal 1986 al 2004 ho insegnato Filosofia Teoretica  (trattati di Ontologia, Teologia razionale ed Etica filosofica)          all’Istituto di Scienze Religiose di Ferrara. Dal 2002 al 2009 ho insegnato Logica nei corsi introduttivi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Ho collaborato con varie istituzioni tenendo conferenze e corsi di aggiornamento, sono stata relatrice- discussant, coordinatore di gruppo e membro dello staff scientifico e organizzativo nei Seminari nazionali di formazione promossi dal MIUR e dalla Società Filosofica Italiana a Ferrara e Firenze.  Nel 1999-2000 sono stata membro della Commissione nazionale di studio sull’insegnamento della filosofia insieme a Remo Bodei, Enrico Berti, Giovanni Reale, Salvatore Veca, Fabio Minazzi, Anna Sgherri.
Tra le mie pubblicazioni cito i saggi  L’ossessione del nuovo (l’avanguardia nel pensiero di Theodor W. Adorno) (“il verri” nn. 13-16, 1979), Hannah Arendt e Simone Weil: due letture dell’antico (1998), Persona, verità e libertà. Saggio sul pensiero di Carlo Caffarra (1998), Nietzsche e l ’enigma della scrittura (2000), Lo sciame e l’ape: l’idea stoica di felici (2001), Pensare la Croce. Cristo nella riflessione contemporanea, (2001), Apocalittici e ibridati. Sulla questione filosofica delle nuove tecnologie (2011), Tra inquietudine e serenità. Saggio sul pensiero filosofico di Giuseppe Cenacchi (2012),
i volumi Nel cristallo del cuore (2003, coautore Giorgio Zappaterra)
e I banchi vuoti (2004) della collana “Quaderni del Liceo Ariosto   
e le curatele dei volumi del Cardinale Carlo Caffarra Liberi per Cristo. Insegnamenti ai giovani 1995-2003 (2004), Creati per amare (2006) e  L’amore insidiato (2008), di cui ho scritto anche le prefazioni.
   
Ho studiato recitazione con Margherita Sergardi presso l’IMET di Bologna e il Piccolo Teatro di Siena, e ho partecipato a varie manifestazioni teatrali (Bologna, Siena, Ferrara, Padova, Agrigento).  Dal 1991  al 2014 ho fondato e diretto il Laboratorio Teatrale “Fonema”, con il quale ho allestito e interpretato numerosi spettacoli,
avvalendomi delle musiche di scena di Giorgio Zappaterra.
https://giorgiozappaterra.it/
Ho scritto e rappresentato i drammi Quando venne la notte  (Giornata della Memoria 2002), Ricordati di noi (Giornata della Memoria 2003, antica Sinagoga Italiana della Comunità Ebraica di Ferrara), Nel cristallo del cuore (Teatro Comunale di Ferrara, 2003), Il sogno di Faust (Teatro Comunale di Ferrara, 2005), Il telaio di Omero. Iliade, Odissea e dintorni (Teatro Comunale di Ferrara, 2006), Il mare, il canto. Viaggio nell’Odissea (Teatro Comunale di Ferrara, 2007), Odissea. C’era una volta Omero (Teatro Comunale di Ferrara, 2008), Come ladri nella notte (Sala Estense, Ferrara 2011), L’ultimo Argonauta. “Odissea” e dintorni da Omero a Savinio (Liceo Ariosto, Ferrara, “Notte nazionale del Liceo Classico 2015“). Per il Progetto nazionale “Pensare l’Italia attraverso i classici” ho allestito e interpretato lo spettacolo Ariosto: il viaggio, la luna, il labirinto (Piazza Municipale, Ferrara 2005).
             
Sono stata solista del coro ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart (Teatro Comunale, Ferrara 1994), con la      direzione di Claudio Abbado. Come soprano primo solista del Coro Polifonico “Alessio Prati”, diretto da      Giorgio Zappaterra, ho eseguito le opere di Giorgio Zappaterra Chamber Music, raccolta liederistica da testi di James Joyce, Messa Giovanni Paolo II, The Waste Land di Thomas S. Eliot. Sono curatrice dei testi e interprete delle opere di Giorgio Zappaterra Phonopóiesis. L’odissea del suono tra poesia e musica (2012,      Rassegna “I Concerti del Ridotto” del Teatro Comunale di Ferrara), Stabat Mater. Donna de Paradiso, da     Jacopone da Todi (2013, Rassegna “I Concerti del Ridotto” del Teatro Comunale di Ferrara), Il suono e il canto tra musica e poesia (2014, Rassegna “I Concerti del Ridotto” del Teatro Comunale di Ferrara),  Il dodicesimo giardino. Viaggio spirituale con santa Caterina Vegri  (Monastero Corpus Domini, Ferrara 2019), e degli oratori La domanda di Giovanni,  Che cos’è la verità, Il tempo e l’attesa  allestiti tra il 2019 e il 2020  nella Chiesa di Santo Stefano a Ferrara.
Sono voce narrante in documentari e video (Il viaggio di Teresa, 1998, regia di Massimo Manservigi, trasmesso da SAT2000; L’ineffabile realtà. 25 anni di letteratura italiana, regia di Massimo Sani,  versione italiana dell’originale tedesco, Ferrara 2007).
Sono voce recitante e autrice dei libretti delle opere di Giorgio Zappaterra Dove sei. Incontro con Edith Stein, Edizioni OCD, Roma 1999; Sola misericordia tua, Gabriele Corbo Editore, Ferrara 1999; Perfetta letizia. Chiara racconta Francesco, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1999.
Per la mia attività culturale e artistica sono stata insignita nel 2013 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/324218